venerdì 4 febbraio 2011

Basilico o non basilico

erba cipollina rachtica e unica pianta di basilico
Quando ho cominciato il mio piccolo giardino, tra i tanti consigli che ho ricevuto c'e' stato quelli di coltivare le erbe aromatiche, in quanto tanto facili e tanto utili. Allora, sul tanto utili siamo d'accordo.

Ma tanto facili?!? Sara' che non ho le condizioni giuste, o non ho seminato in maniera giusta....ma l'erba cipollina e' rachitica, di tutto il basilico che ho seminato ne e' venuta fuori una piantina (solo una!!!) che cresce a malapena, il prezzemolo che avevo comprato gia' cresciuto...beh con un po' d'impegno forse ce la puo' fare.

Una delle cause di questa disfatta e' probabilmente il modo in cui ho piantato i semi, tutti assieme in barattoli alti per cui probabilmente non hanno spazio e non si riesce a controllare quanta acqua ricevono. Inoltre e' importante "studiare" la tolleranza all'acqua di ciascuna pianta, istintivamente mi viene da pensare che piu' acqua c'e' meglio e' ma non e' affatto vero.

Direi che e' ora di riprovarci, in maniera piu' sistematica...un bel lavoretto per il weekend!

:-)

Nessun commento:

Posta un commento